Perfezionamento professionale
Data e Luogo da definire
da Sabato alle 10.00 a Domenica alle 19.00
Stage con Sabrina Zanino – Trainer e mental coach
Hai mai provato paura e vergogna a parlare davanti agli altri?
Ti è mai successo di voler trasmettere il valore di un’ esperienza senza riuscire a strutturare un discorso lineare e comprensibile?
Quante volte avresti voluto dire tante cose e ti è sparita la voce?
Imparare le tecniche retoriche, gli strumenti di comunicazione più adatti ad ogni circostanza, la gestione dello stato emotivo e l’utilizzo di corpo e voce ti permette di parlare in pubblico in modo sereno ed efficace.
Il corso è rivolto esclusivamente a insegnanti e allievi di biodanza. Questo permette di avere un corso sartoriale, dedicato alle esigenze di chi guarda nella stessa direzione e sente lo stesso suono, ferme restando le importanti specificità di ciascuno.
Sabrina Zanino ha praticato biodanza per molti dal 2003, partecipando a corsi e stage con Viviana Geron, Alberto Bonazzi, Cristina Beraldo, Sergio Cruz, Ugo Rizzo.
Il numero massimo di allievi è di 15 per consentire a tutti di essere seguiti con cura e garantire un apprendimento il più efficace possibile
OBIETTIVI
- Arrivare al cuore e alla mente delle persone
- Strutturare un discorso coinvolgente
- Gestire il proprio stato emotivo prima e durante l’intervento
- Scegliere il linguaggio più adatto alle circostanze
- Armonizzare i livelli di comunicazione
- Trasmettere competenza e affidabilità ai propri interlocutori
- Utilizzare in modo creativo tutti gli strumenti a disposizione
MODALITA’
- Esposizioni teoriche
- Sperimentazione delle tecniche illustrate
- Feedback continui sugli interventi di ogni partecipante
- Proiezione slides
- Visione commentata di filmati
- Simulazione situazioni reali Bibliografia e filmografia
TEMI TRATTATI
- Il pubblico La relazione migliore in base al tipo di audience
- Raccolta di informazioni utili dal pubblico
- Il coinvolgimento delle persone
- Alimentare l’empatia con gli altri
- Tecniche memorizzazione nomi e volti
- Aspetto emotivo dell’uditorio
- L’uso dell’umorismo per favorire l’empatia
- L’oratore o l’oratrice
- La gestione delle emozioni durante l’esposizione
- Posture che comunicano sicurezza
- Tecniche di centratura in fase di preparazione
- La credibilità nell’interazione con il pubblico
- Lo stress a proprio vantaggio
- Conciliazione verbale, paraverbale e non verbale
- Lo stile personale come punto di forza
- Gli strumenti Il mezzo adatto a ogni tipo presentazione
- Utilizzo di oggetti per trasmettere messaggi
- Alternanza di modalità visive, uditive e sensoriali
- La voce giusta per far vibrare le parole
- Calibrazione di tono, ritmo e volume
- Scelta di posizione e durata delle pause
- La respirazione corretta a favore del discorso
- Il messaggio
- Inizio, svolgimento e conclusione del discorso
- Gestione ottimale del tempo
- Scelta e organizzazione di contenuti
- Creatività nella costruzione dell’ intervento
- La personalizzazione dei messaggi
- Uso di metafore e storie
- Tecniche di memorizzazione